lunedì 13 febbraio 2012

Falso pudore

Sembra che puntualmente, ci sia qualcuno che non può proprio esimersi dall'aprire bocca e sparare cazzate. Probabilmente per ricordare al mondo la propria esistenza, non capendo che il mondo o per lo meno una parte di esso, vivrebbe meglio nell'oblio. Mi riferisco alle ultime felicissime esternazioni di Giovanardi sui gay, anzi questa volta sulle lesbiche. "Due donne che si baciano in strada sono come un uomo che fa la pipi per strada: se  lo fa in bagno va bene, ma per strada da fastidio". Quindi in poche parole, si alle lesbiche, ma cortesemente a casa propria, perchè le vostre manifestazioni d'affetto posso dare fastidio. A Giovanardi certo. A quello che intraprese una campagna contro l'Ikea perchè secondo lui dava un'idea sbagliata ed incostituzionale della famiglia, che per lui deve essere solo ed esclusivamente quella formata da uomo e donna. Quello che contesta l'adozione di bambini da parte di coppie omosessuali. Però c'è da dire che Giovanardi ha militato nella DC, in quel clima di cattolicesimo esasperato ed esasperante, e anche, a parere della sottoscritta, eccessivamente bigotto. Ovviamente ognuno ha le sue idee, e personalmente non mi sento di criticare chi è cresciuto con un'educazione eccessivamente cattolica, perchè rischierei io stessa di apparire con i paraocchi. Ognuno è libero di avere le sue idee, anche se, è alquanto illogico che sia proprio un cattolico a discriminare o peggio, a considerare 'diverso' qualcuno. Dopotutto, non siamo tutti figli dello stesso Dio?non è questa una delle basi fondamentali della religione cristiana a cui l'ex ministro dice di rifarsi? Mi fa sempre riflettere come queste espressioni di sdegno e di falso pudore (falso si, perchè credo che il pudore dovrebbe essere quello di riflettere prima di dire certe cose) provengano da quelle persone che, in base all'educazione e ai valori che si vantano di avere, dovrebbero anzi insegnarci a rispettare tutti quanti, ad accettare anche la persona più diversa da noi. Invece no. Ovviamente, lungi da me il voler fare un discorso generalista e di fare di tutta l'erba un fascio, perchè nella mia vita ho avuto e ho l'onore di conoscere persone, appartenenti alla categoria di 'cattolici convintissimi' a cui va tutta la mia stima e il mio rispetto. Però queste affermazioni vengono sempre  e comunque da quella parte politica che dice di rifarsi a quegli insegnamenti, e la prima cosa che mi chiedo è..in che epoca viviamo? Ma non posso nemmeno usare frasi come "sembra di vivere nell' antichità" poichè tutti sanno che nell'antica Grecia i rapporti omosessuali erano quelli considerati normali, cosi come era normale che le persone più in vista come eroi e filosofi avessero amanti dello stesso sesso. Un nome fra tutti, Patroclo. Si, esattamente quello che poi in tutti i film sulla guerra di Troia da amante di è diventato il cugino di...ma perchè?se un eroe aveva un amante era meno eroe? Oppure fa comodo rispettare solo determinate idee, dimenticandosi che nel mondo c'è chi è infastidito da queste stupide censure?.
Ma ritornando al fulcro di questo post...a me vedere due donne che si baciano non mi da fastidio, anzi. I gesti d'amore dovrebbero sempre affascinare, da chiunque provengano. E' chiaro che il mio è un discorso personale, senza pretesa di essere portavoce di chissà chi. A me due donne che si baciano non mi danno fastidio, nè l'idea di due donne o uomini che si baciano, o si amano.
Personalmente, mi danno molto più fastidio le ipocrisie latenti, il falsissimo pudore di chi si lamenta di due donne che si amano e vogliono essere libere di dimostrarlo, e poi milita in partiti in cui c'è chi è accusato di favoreggiamento alla prostituzione minorile. M'infastidisco molto di più a sentire che il signor ex ministro arriva ad insultare gli aquilani e a prenderli palesemente in giro in una trasmissione televisiva. Mi da molto di più ai nervi che una persona che dovrebbe comunque rappresentare lo Stato italiano, si dica dubbioso sul fatto che Cuffaro abbia favorito la mafia e che sostenga l'innocenza di Dell'Utri. E  ancora, più che due donne che si baciano, mi da fastidio sentire affermazioni come quelle su Stefano Cucchi, che secondo l'ex ministro morì per uso di cannabis e per anoressia.

Se tanto vogliamo parlare di pudore, parliamone allora. Perchè il vero pudore dovrebbe essere, a mio parere, quello di riflettere prima di parlare. Specie quando si tratta di affrontare argomenti che ancora nell'epoca in cui viviamo, sono delicati. Cosa che io trovo assurda, visto che per quanto mi riguarda non si dovrebbe nemmeno più discutere di gay ed etero, non ci dovrebbero nemmeno essere manifestazioni pro gay: non perchè ne sia contraria, ma perchè i gay dovrebbero ormai essere inseriti a pieno titolo nella società moderna e quindi non dovrebbe esserci bisogno di manifestazioni per i loro diritti e per la loro parità sociale e morale.
 Perchè due persone che si amano non fanno niente di male.
Determinate parole si, e molto spesso, fanno più male a chi le pronuncia. E credo anche, che si dovrebbe distinguere tra 'buona educazione' e 'presunta tale'. Perchè, che io sappia, la buona educazione non insegna a discriminare e guardare con superiorità e indignazione chi è diverso da me.





Nessun commento:

Posta un commento